Sicuri al lavoro

Il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro occupa il dibattito pubblico in maniera intermittente. Conquista le prime pagine dei giornali in occasione del fatto drammatico, ma raramente resiste al centro del dibattito pubblico, malgrado i dati nazionali e regionali su morti e infortuni o sulle malattie professionali ci rappresentino un quadro preoccupante.

Siamo convinti che lo sfruttamento connesso all’organizzazione del lavoro, le profonde sacche di illegalità e le sfide inedite delle professioni digitali contribuiscano al progressivo deterioramento delle condizioni di sicurezza del lavoro.

La promozione della salute e della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori e l’incremento dei livelli di tutela del mondo del lavoro costituiscono non solo un principio fondamentale della nostra proposta politica, ma raccontano l’idea di società che vogliamo realizzare nella nostra Regione.

Per questo ho predisposto, insieme ai colleghi del Gruppo PD in Consiglio regionale, un Progetto di legge per il lavoro sicuro. Perché siamo convinti che il lavoro debba essere al centro dell’agenda politica regionale.

Qui puoi ascoltare la presentazione del Progetto di Legge regionale.