Bilancio. Borse di studio. Aumento di risorse per 850 mila euro è segnale positivo, seppur non sufficiente, di riapertura di dialogo.

Con questo aumento di 850 mila euro messo a bilancio, abbiamo ottenuto un importante segnale di apertura da parte dell’assessore al bilancio rispetto ad un tema, quello degli universitari idonei ma non beneficiari di borsa di studio, che poniamo al centro delle nostre richieste alla Giunta regionale.

Si tratta di una cifra aggiuntiva che porta il totale dei finanziamenti a quasi 10 milioni: un ammontare che pur tenendo il Veneto ancora lontano da una capacità piena di soddisfare la platea degli aventi diritto, speriamo segni un punto di svolta.

L’aver agevolato l’incontro di ieri tra la delegazione studentesca e l’assessore Calzavara pensiamo abbia contribuito a raggiungere questo parziale accoglimento delle nostre richieste, che vanno nella direzione di rafforzare il fronte del diritto allo studio.

Esprimiamo dunque soddisfazione e proseguiremo con la nostra azione affinché venga raggiunto in breve tempo un livello di stanziamenti davvero adeguato.

Sono ancora troppi gli idonei non beneficiari e, soprattutto, gli studenti e le loro famiglie non possono continuare ad attendere più di un anno per avere una borsa cui hanno diritto.