Assemblea Cia: il tema della redditività è centrale affinché l’agricoltura possa svolgere la sua funzione sociale e ambientale.

Venezia 18 feb. 2020 – “Oltre a fare gli auguri al nuovo presidente Luca Trivellato, voglio ringraziare Roberto Betto per il lavoro svolto in questi otto anni. Il settore primario non è solo fondamentale per il presente dell’economia veneta, ma ha anche un ruolo strategico per le grandi sfide che ci troviamo ad affrontare a livello planetario, dalla transizione ecologica a quella digitale, passando per la lotta alle disuguaglianze. C’è però un altro tema che va affrontato con urgenza, quello della redditività: è centrale affinché l’agricoltura possa svolgere la sua funzione sociale e ambientale. Redditività, sviluppo e rispetto del territorio sono l’uno imprescindibile dagli altri”.

Queste le parole di Vanessa Camani, Vicecapogruppo del Partito Democratico Veneto a palazzo Ferro Fini, intervenuta a Padova all’assemblea provinciale della Cia.

“Oggi – prosegue l’esponente dem – gli imprenditori agricoli faticano a ottenere margini tali da poter assolvere questa ‘responsabilità collettiva’. A fronte dei costi energetici e dei rincari a cascata direttamente collegati, lavoratrici e lavoratori del comparto non possono assistere a un inutile e surreale discussione sul nucleare, del tutto fuori sincrono rispetto alla gravità del problema. Hanno bisogno di risposte adesso e devono essere assolutamente coinvolti nel dibattito sulla riconversione delle fonti di approvigionamento, prima fra tutte il fotovoltaico”.