Università di Padova – Camani (Pd): “Congratulazioni a Daniela Mapelli: un traguardo storico e un punto di partenza”

“Complimenti a Daniela Mapelli, nuova Rettrice dell’Università degli Studi di Padova e auguri di buon lavoro. Dopo 800 anni, l’Ateneo patavino sarà guidato per la prima volta da una donna: un traguardo storico ma anche un punto di partenza per una parità di genere e di rappresentanza a ogni livello”.

Con queste parole, Vanessa Camani, Vice Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale del Veneto, “saluta l’elezione di Daniela Mapelli dopo un ballottaggio tutto al femminile, al vertice del Bo”.

“È un segnale importante, qualcosa sta davvero cambiando, se consideriamo l’elezione un anno fa di Tiziana Lippiello come Rettrice di Ca’ Foscari – osserva la consigliera regionale del Pd – Dobbiamo però continuare a lavorare in questa direzione fino a quando, non solo nell’Università, ma in tutto il Paese, non diventerà assolutamente normale avere una donna alla guida delle istituzioni”.

“Per Padova è un doppio motivo di orgoglio perché guarda al futuro riannodando i fili con il proprio passato, visto che proprio qui, nel 1678, ci fu la prima laureata al mondo, Elena Cornaro Piscopia”, osserva in conclusione Vanessa Camani.