Un nuovo piano nazionale per il diritto alla casa

La questione abitativa ha bisogno urgente di soluzioni adeguate ai bisogni inediti, che si allargano al crescere delle diseguaglianze.

Si deve tornare a definire la casa come bene comune e agire come atto di responsabilità verso i cittadini e i loro bisogni sociali reali.

Serve lo Stato, ma serve anche la Regione Veneto.

Sono anni che non c’è un investimento regionale per il sostegno agli affitti o per rigenerare il patrimonio edilizio pubblico.

Eppure le emergenze sono ormai molteplici e diffuse. Riguardano i lavoratori poveri, i giovani, gli stranieri e gli studenti. Ma anche gli anziani soli o le famiglie numerose.

Insomma, la casa sta al centro dei tanti conflitti sociali del nostro tempo. Noi dobbiamo guardarli in profondità, per individuarli quali cause profonde tanto dell’emergenza abitativa quanto delle diseguaglianze che percorrono la nostra società ingiusta. E trovare soluzioni concrete.

Abbiamo cominciato oggi a Mestre presentando con Pierfrancesco Majorino il nostro Piano Nazionale per il Diritto alla Casa. Lo abbiamo fatto ascoltando moltissime voci e raccogliendo contributi preziosi, e alla presenza importante della nostra segretaria nazionale Elly Schlein.

Il Programma (scarica il PDF)