Al Veneto serve un cambio di passo

In queste settimane l’attività del Consiglio regionale è entrata nel vivo e cominciano a venire al pettine una serie di questioni importanti.

Il tema delle politiche sanitarie, con le preoccupazioni legate alla tenuta del nostro sistema sanitario regionale, il problema economico e sociale collegato alla pandemia che grava pesantemente sulla nostra comunità, e, infine, la grande sfida della strategia per il futuro e delle risorse europee del Recovery Fund.

E dentro questa curva drammatica della storia, Zaia e la sua Giunta procedono con l’ordinaria amministrazione, proponendo politiche economiche e di bilancio assolutamente inadeguate alla gravità del momento.

La pandemia, infatti, avrebbe imposto un impegno serio per risposte concrete alle preoccupazioni legittime di imprese e famiglie, piegate dalla crisi. Invece, come ho spiegato nei miei interventi in Consiglio, già nella manovra di assestamento del Bilancio 2020 abbiamo visto solo un copia e incolla delle misure economiche e sociali del 2019.

Un’occasione persa, che proveremo a recuperare durante la sessione di bilancio che si sta aprendo in questi giorni!

Per saperne di più è possibile ascoltare
i singoli interventi o scaricare i testi relativi:

Correlazione sul Bilancio consolidato 2019 (Video)(Testo)
Dichiarazione di voto sul Bilancio consolidato (Video)(Testo)
Correlazione all’Assestamento di Bilancio 2020 (Video)(Testo)

Mattino 19 novembre 2020Gazzettino 19 novembre 2020