La Global Sumud Flotilla è la più grande missione civile via mare della storia recente, con imbarcazioni partite dai porti di Genova, Catania e altre città mediterranee per portare medicinali e alimenti a Gaza, denunciando al contempo il blocco imposto e la gravissima emergenza umanitaria in corso. Coinvolge attivisti da 44 Paesi e rappresenta un forte messaggio di pace e resistenza nonviolenta. Le istituzioni non possono restare in silenzio.
La Regione Veneto, che riconosce la pace e lo sviluppo come diritti fondamentali, deve prendere posizione e contribuire a rafforzare il ruolo dell’Italia nelle sedi internazionali.
Insieme ai colleghi del Gruppo PD abbiamo depositato oggi una mozione con la quale si impegna la Giunta regionale a sollecitare il Governo italiano a sostenere pubblicamente l’iniziativa internazionale Global Sumud Flotilla.
La mozione impegna la Giunta a chiedere al Governo sostegno politico e diplomatico all’iniziativa e a promuovere azioni di sensibilizzazione in Veneto per stimolare un dibattito pubblico consapevole.
La mobilitazione, che in Italia ha visto decine di migliaia di persone scendere in piazza, testimonia la crescente domanda di giustizia e solidarietà.
Il Veneto non può restare indifferente.