Assestamento di bilancio, SR 308 del Santo. Approvato O.d.G.: ottenuto impegno a reperire le risorse per ampliamento e collegamento a Pedemontana.

Con l’approvazione di un mio Ordine del giorno all’assestamento di bilancio è stato fissato per la Giunta regionale l’impegno a reperire le fonti di finanziamento per l’ampliamento della SR 308 e il collegamento con la Pedemontana.

Abbiamo ottenuto un punto fermo riguardo la necessità di mettere mano ad un’arteria che da tempo versa in condizioni di forte criticità, dando spesso luogo a incidenti, anche mortali, che richiederebbero un intervento di risistemazione complessivo, e non singole manutenzioni o innovazioni limitate a specifici tratti.

Inoltre, la prossima realizzazione del nuovo Ospedale di Padova è destinata ad avere un forte impatto sul traffico nel Padovano, in particolare in direzione sud, con un prevedibile aumento del numero di utenti necessitati a usufruire della SR 308. Non da ultimo, con la realizzazione della superstrada Pedemontana, questa strada assume un’importanza crescente quale suo raccordo a nord.

Dopo che lo scorso anno l’assessora alle Infrastrutture aveva dichiarato l’impossibilità di ampliarla per la mancanza dei fondi necessari, questo passaggio va considerato in modo positivo. Vigileremo affinché gli impegni diano frutti concreti.